Ottimizzare tempi e costi di gestione delle merci

La logistica è diventata uno strumento decisivo per competere su mercati nazionali ed internazionali. La sua richiesta, dovuta in parte alla globalizzazione dei mercati e in parte alla delocalizzazione delle imprese italiane, è sempre più specifica. Una richiesta che riguarda la movimentazione della merce (deposito, smistamento e distribuzione delle merci), e tutti i servizi aggregati che comprendono l’intera trafila dei trasporti.

Presso l’Interporto di Nola disponiamo di un’area con una superficie coperta di oltre 3.000 mq da cui è possibile, in qualsiasi momento, effettuare operazioni di controllo e di monitoraggio sulle giacenze e movimentazioni delle merci.

Servizi di logistica

  • Presa in consegna del carico
  • Verifica dei Documenti scorte merci
  • Stoccaggio e Magazzino
  • Manipolazioni dei Prodotti richieste dal Cliente
  • Inventario articoli rimanenti
  • Preparazione Spedizione
  • Ispezioni e Controllo Qualità
  • Trasporto e Consegne

Le tipologie di magazzino

Le necessità di carattere logistico comportano l’adozione di differenti politiche di gestione della merce, a seconda della loro specificità.

Magazzini Doganali

Il nostro warehouse di Nola, autorizzato quale Deposito Doganale Privato (DDP), permette di detenere per un periodo indefinito merce proveniente da paesi extra UE senza pagare dazi e iva, rinviando il pagamento degli stessi al momento in cui la merce viene utilizzata o immessa al consumo. Qui mettiamo a disposizione degli operatori in import/export i nostri Magazzini Doganali per ricevere e stoccare merci che rimangono allo stato estero fino a sdoganamento su richiesta.

L’uso del deposito doganale ed i servizi di logistica avanzata offerti, favoriscono la gestione delle merci, consentendo il loro smistamento e la loro ridistribuzione in tutto il mondo.

Un magazzino allo stato estero o bonded warehouse non è l’unica tipologia di deposito con la funzione di sospensione d’imposte e dazi; i depositi differiscono tra loro per il tipo di merci, la provenienza delle stesse e per il regime impositivo a cui sono sottoposte.

Vantaggi

  • Servizi di logistica
  • Nessun anticipo di Dazi ed Imposte
  • Le merci possono essere visionate da eventuali Acquirenti
  • Le merci possono essere sottoposte a varie tipologie di Manipolazione
  • Nessuna Applicazione di Dazi/Imposte su Merci con destinazione extra Ue

Deposito Fiscale/Iva

Il nostro magazzino quale Deposito Doganale Privato (DDP) funge anche da Deposito Fiscale/Iva che, anche in caso di merci nazionali e comunitarie, consente di eseguire operazioni doganali, senza dover anticipare l’importo dell’IVA all’Ufficio doganale.

L’art.50 bis del D.L. n. 331/93 disciplina l’utilizzo dei depositi IVA, che si caratterizzano per i vantaggi fiscali che derivano dal fatto che le operazioni da e per tali depositi vengono effettuate senza il pagamento dell’Iva. L’assolvimento dell’imposta avviene solo al momento dell’effettivo consumo del bene su territorio nazionale.

Magazzini Nazionali

Per immagazzinare e gestire varie tipologie di merci disponiamo di oltre 3.000 mq di magazzini adibiti a servizi di logistica avanzata che favoriscono la gestione delle merci, consentendo il loro smistamento e la loro ridistribuzione sul territorio nazionale.
Dal trasporto alla gestione diretta, fino all’ultima fase di distribuzione: un unico partner capace di governare il flusso logistico della tua merce ottimizzando tempi e costi.